Premiata l’iniziativa “Bressanone incontra”

L’iniziativa “Cultura socialis. Dare esempio – dare risalto” è giunta al suo 6° anno di vita. Dal 2007 la Ripartizione provinciale Famiglia e Politiche Sociali raccoglie e premia iniziative e progetti sociali particolarmente validi. Mercoledì, 21 marzo l’assessore provinciale Richard Theiner ha premiato i migliori progetti presentati nel 2011.

Tra i 180 progetti presentati sono stati selezionti 80 particolarmente interessanti ed esemplari, 20 nel settore “informale”, 16 progetti in quello “formale”, 13 nel settore “imprese”, 9 in quello “politica/amministrazione comunale” e 22 progetti nel settore “mass media”.

cultura-socialis

Nella categoria “politica comunale” come progetto vincitore è stata premiata l’iniziativa “Bressanone incontra Pakistan” della Città di Bressanone. Quella dell’anno scorso è stata la prima edizione della serie e ha visto la partecipazione di varie associazioni ed organizzazioni, come la Diocesi Bolzano-Bressanone, Ecumenismo e dialogo interreligioso, De Pace Fidei, KVW Bressanone, Filmclub Bressanone, Associazione Minhaj, Pakistan Welfare Association, narratori di fiabe, e il mercato contadino di Bressanone. Il progetto “Bressanone incontra” (solo qualche giorno fa si è conclusa la seconda edizione dedicata alla comunità albanese vuole fornire alla popolazione locale l’opportunità di conoscere più da vicino i migranti che vivono in città.

Particolarmente felici del riconoscimento il Sindaco Albert Pürgstaller, l’Assessora competente Elda Letrari ed il responsabile dei Servizi sociali del Comune, Hermann Popodi. “Il progetto ha già lasciato le sue tracce positive nella nostra città, ” ha sottolineato l’assessora Letrari nel suo ringraziamento. “La convivenza non è una strada a senso unico, bensì un processo interattivo caratterizzato dalla volontà e dalla voglia di conoscersi ed incontrarsi.”

Oltre al trofeo “Cultura Socialis” la Città di Bressanone ha anche ricevuto una raffigurazione simbolico-grafica che in futuro accompagnerà le attività interculturali del Comune. Il simbolo è basato sui termini “incontrare – crescere – insieme” che rappresentano lo spirito dei progetti di convivenza ed incontro portati avanti dalla Città di Bressanone.

Va infine ricordato che è la seconda volta che il Comune di Bressanoine si aggiudica il riconoscimento “Cultura Socialis”: nel 2009 era stato premiato il progetto “Da un altro punto di vista” promosso nel 2008 da e per persone diversamente abili.

Ref: http://www.bressanone.it/it/attualita/news/49-premiata-l-iniziativa-bressanone-incontra.html

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *