celebra l’inizio del Ramadan

La comunità pakistana celebra l’inizio del Ramadan

BRESSANONE. Successo per la manifestazione organizzata al Forum dall’associazione pakistana Minhaj  Ul Quran International. Il portavoce Abdul Jabbar ha sottolineato che alla cerimonia per…

BRESSANONE. Successo per la manifestazione organizzata al Forum dall’associazione pakistana Minhaj  Ul Quran International. Il portavoce Abdul Jabbar ha sottolineato che alla cerimonia per commemorare il massacro di 14 civili da parte di forze di polizia avvenuto in Pakistan il 17 giugno 2014 erano presenti oltre 50 persone: “La manifestazione rientrava nella mobilitazione più ampia che Minhaj ha promosso tramite le sue sedi in tanti paesi del mondo per ottenere giustizia per le vittime. La commemorazione al Forum è iniziata con un minuto di silenzio in ricordo dei morti, è proseguita con un momento di preghiera e la visione di un filmato sui fatti avvenuti in Pakistan e si è conclusa con un dibattito”.

E oggi per la comunità musulmana inizia il Ramadan, che termina il 17 luglio: “In questo mese – dice Jabbar – si mangia prima del sorgere del sole e si sta senza mangiare e bere per tutto il giorno fino al tramonto. Il digiuno è obbligatorio, ma in alcuni casi si può evitarlo: quando si è in viaggio, in caso di malattia o per vecchiaia.

In tal caso, però, si deve sostenere economicamente una persona povera per l’intero mese”.

Minhaj Ul Quran Internazionale Alto Adige organizza da dieci anni inviti alla cena, cioè all’apertura del digiuno, e la feste della fine del Ramadan (a Vipiteno e a Brunico). (t.c.)

Ref: http://altoadige.gelocal.it/bolzano/cronaca/2015/06/18/news/la-comunita-pakistana-celebra-l-inizio-del-ramadan-1.11639698?ref=search

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *